Chi Siamo

PASSATO, PRESENTE E FUTURO
il sistema costruttivo ED SYSTEM, basato su tecnologia Carbon ED SYSTEM,   è il frutto di studi ed esperienze fatte da una famiglia italiana che dalla metà del secolo scorso, partecipando alla ricostruzione post bellica, si dedica alla realizzazione di costruzioni civili ed industriali.

Il padre della tecnologia Originaria Carbon Ed System è l'architetto Dario Carbone, nato a La Spezia il 9 novembre 1959 a cui appartiene l'ideazione, lo studio, la realizzazione e qualsiasi aggiornamento e miglioramento, fino alla cessione del Marchio e dei diritti sul brevetto alla ECOdomus Sistemi s.r.l. nell'anno 2018.

Generazioni dopo generazioni, siamo oggi arrivati alla sintesi del processo evolutivo che ha portato alla creazione di questo rivoluzionario sistema di costruzione.

Facciamo un passo indietro, ad una decina di anni fa, nel 1997. In quel periodo si parlava molto di due città giapponesi: Kyoto, era stato appena firmato il protocollo, e Kobe, per un tremendo terremoto avvenuto poco prima, nel 1995.

All'interno della nostra azienda, ci siamo messi a pensare a queste problematiche, per poter vedere di trovare un sistema costruttivo che soddisfacesse i due aspetti: salvaguardia dell'ambiente e resistenza antisismica.

Sarebbe stato troppo semplice, bisognava lanciare il sasso oltre l'ostacolo. Dovevamo fare di più!

Abbiamo inserito altri cinque punti fondamentali per rendere il sistema veramente completo ed all'avanguardia internazionale:

La scarsità di manodopera specializzata, imponeva che il sistema fosse semplice da porre in opera, anche per maestranze con scarsa preparazione scolastica e magari di lingua differente.
I tempi di realizzazione dovevano essere molto più rapidi di altri procedimenti costruttivi, per garantire minori oneri finanziari.
Gli elementi non dovevano essere prefabbricati per evitare gli inconvenienti delle costruzioni non gettate in opera.
Il costo di realizzazione  fosse paragonabile agli altri sistemi utilizzati, altrimenti nessuno lo avrebbe mai provato.
Vivere all'interno di un edificio costruita con il nostro sistema doveva risultare essere molto più confortevole ed economico di qualsiasi altro sistema costruttivo. La sfida era lanciata!
Cominciammo a girare per il mondo, alla ricerca di esperienze che soddisfacessero i nostri criteri.

Abbiamo incontrato e conosciuto diverse realtà interessanti, dalle costruzioni in legno a quelle realizzate a secco in metallo, dal laterizio più o  meno   evoluto a sistemi a blocchi  " ecologici ", scoprendo poi che l'energia necessaria per produrli era talmente alta che di ecologico avevano ben poco.

In Nord America ma potremmo dire in tutto il mondo, Australia, Nuova Zelanda, America Latina, Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, era presente da una ventina d'anni un sistema di costruzione basato su di una struttura in calcestruzzo armato a setto continuo.

Fin qui, niente di particolare, la vera novità era rappresentata dal cassero di contenimento in polistirolo e concepito a perdere. Una volta assolto il compito di contenere il calcestruzzo, dallo stato fluido all'indurimento, diventava coibentazione e proteggeva il cls dagli agenti esterni, garantendo un ottimo comfort all'interno dell'edificio. L'idea era geniale!

Abbiamo cominciato a testare i diversi sistemi, cercando di capire dove e se potevano essere migliorati.

Dopo alcuni anni di prove sia di cantiere sia di laboratorio, dopo svariate evoluzioni tecniche e funzionali, siamo arrivati al sistema costruttivo ED SYSTEM di oggi. Un sistema completo: muro, solaio e strutture complementari. È un prodotto tecnologicamente evoluto. Era necessario che lo fosse, più è alta la tecnologia del sistema, più è basso il livello di specializzazione necessario alle maestranze che lo devono porre in opera.

La Nuova Gestione  ED SYSTEM, nello specifico, nasce dall'unione dell'esperienza della Carbon ED SYSTEM Italia e dall'esperienza "sul cantiere" della ECOdomus Sardegna (all'epoca G.P. Costruzioni s.a.s.), da oltre 30 anni leader in Ogliastra sia nel settore dell'edilizia privata che pubblica. Grazie a questo sodalizio, e dalla fusione di due Know-how molto diversi tra loro, sia per la diversa regione di appartenenza, sia per le diverse tradizioni costruttive che caratterizzano i nostri territori di provenienza nasce la ECOdmomus sistemi costruttivi s.r.l. che detiene i diritti sul sistema e sul marchio Carbon ED SYSTEM.  La nostra sfida è quella di riuscire a realizzare edifici SISMORESISTENTI a consumo energetico quasi zero,  ed ad un prezzo non pari a quello dell'edilizia tradizionale, ma bensì inferiore.

Il nostro staff è composto da  commerciali, direttori tecnici e progettisti che seguiranno i vostri progetti in tutte le loro fasi, dai primi schizzi su carta al getto in cantiere, suggerendovi le soluzioni più adatte alle vostre necessità.

Costruiamo rispettando tutti i più severi dettami della BIOedilizia, i nostri progetti curano tutti i dettagli e le sfacettature del progetto stesso: dall'esposizione del fabbricato all'involucro edilizio, dal serramento agli impianti. Contattataci, saremo felici di accoglierti nel mondo ED SYSTEM.