Muro portante Carbopn ED SYTEM

 ED SYSTEM permette di realizzare un muro SISMOresistente ed  ottimamente coibentato, in un unico passaggio. 

E' un sistema costruttivo in blocchi-cassero di polistirene espanso (EPS), da assemblare a secco, e da gettare in opera.

Ideato per realizzare pareti in cemento armato, integra, in un’unica soluzione, le capacità di resistenza meccanica del calcestruzzo con le capacità di isolamento termico del polistirolo.

 ED SYSTEM infatti realizza in un'unica fase:

-Struttura portante antisismica
-Tamponamenti
-Isolamento termico
-Isolamento acustico

La struttura è in calcestruzzo armato, avrà setto 15, 20, 25 o 30 cm a seconda delle necessità statiche e strutturali,  e l'isolamento  è garantito da due pareti di EPS da spessore minimo 7.5 cm (5cm in casi eccezionali), che può arrivare sino a 22.5 cm, perfettamente solidali tra loro. La nostra peggior struttura garantisce un abbattimento acustico di 53db (arriviamo sino a 63 db di abbattimento), sono quindi idonee all'utilizzo come divisori tra unità immobiliari, (la norma prevede infatti un abbattimento di  almeno 50db). A livello termico, le nostre combinazioni di strutture, partono da una trasmittanza di 0,31 w/m2k con un muro di 25 cm, ed arrivano sino al valore di 0,10w/m2k con il muro da soli 45 cm! Valori impensabili su strutture tradizionali!

Il nostro sistema costruttivo è particolarmente consigliato se si vuol edificare costruzioni in regola con le normative antisismiche, con quelle relative al risparmio energetico ed all'isolamento acustico, pur mantenendo spessori murari esigui, ma sopratutto contenedo i costi di cantiere.

Il sistema è composto essenzialmente da 2 componenti, i pannelli in EPS (di vari spessori), e i distanziatori plastici (anche questi disponibili in varie tipologie di spessore ). Questi componenti sono separati, da assemblare in cantiere, e quindi ricilabili al 100%.

Le svariate geometrie del distanziatore permettonouna moltitudine di tipologie murarie. Sono infatti previsti spessori di calcestruzzo variabili da 15 a 30cm, e spessori di isolante variabili da 10 a 30cm. Inoltre, combinado pannelli di materiale diverso (grafite o bianchi, è possibile creare centinaia di combinazioni diverse in grado di poter accontentare qualsiasi richiesta del cliente o del progettista.

Dovete vedere questo sistema come nient'altro che l'evoluzione del pannello giallo in legno per carpenteria, dove il pannello in EPS, è il pannello giallo, e i distanziatori plastici sono i distanziatori metallici che uniscono le eliche di ferro.

I pannelli in EPS, hanno dunque la duplice funzione di:

-Contenere il getto del calcestruzzo allo stato fluido, proteggendolo e facendolo maturare e lavorare in ambiente protetto, e quindi innalzandone le proprietà strutturali;

-Coibentare la muratura, infatti grazie ai 10 cm totali di EPS della struttura base, (che possono arrivare fino a 30 cm), garantiscono un'isolamento termico senza eguali,  oltre a proteggere la nostra abitazione dal freddo con il pannelli esterni, quello interno fa si che non si disperda inutilmente calore per scaldare la muratura.

I distanziatori plastici assolvono una triplice funzione:

-Garantire la solidità strutturale del cassero in fase di getto, (svolgendo la funzione dei distanziatori metallici nelle casserature con i pannelli lignei, per il getto di muri in cemento armato), non facendo "aprire" il cassero;

-Facilitare la posa del ferro verticale ed orizzontale, (nessuna legatura è necessaria),  i distanziatori, grazie ad i loro alloggiamenti (brevetto mondiale assoluto), fanno si che il ferro non si sposti durante il getto del calcestruzzo, e rimanga li dove lo strutturista vuole che sia;

-Facilitare la posa del cartongesso di placcaggio interno, infatti i distanziatori, sono posti con un interasse di 30cm nel verso verticale, e 20 cm in quello orizzontale (infittibile sino a passo 10 cm), e permettono di rispettare l'interasse delle lastre di cartongesso, permettendo di ruotarle senza mai saltare il passo degli ancoraggi. Le lastre andranno avvitate direttamente ai supporti affogati nella muratura, senza costose strutture metalliche aggiuntive.

Un edificio solido deve anche essere economico da gestire ed offrire un elevato comfort ambientale.
In un periodo in cui è aumentata la sensibilità dell'opinione pubblica, in merito alle problematiche ambientali ed alla sicurezza delle costruzioni, è diventato indispensabile utilizzare  un sistema costruttivo in grado di raggiungere i più elevati standard qualitativi.

L'intero sistema è stato creato allo scopo di ridurre al minimo le possibilità di errore durante la posa in opera. Sarebbe stato molto più semplice pensare ad  un metodo complicato in modo da poter essere impiegato solo da poche imprese selezionate. Abbiamo preferito rivolgerci ad una moltitudine di operatori edili, anche senza che abbiano una sofisticata e costosa attrezzatura.

Il programma prevede l'impiego di materiali e tecniche completamente codificati, ogni interpretazione errata è praticamente impossibile.

Riassumendo, ecco quindi i fattori di successo del sistema costruttivo ED SYSTEM:


Un Sistema Modulare,  con un passo minimo, solo 2.5 cm!

Totale reversibilità degli elementi! I pannelli si montano indifferentemente all'interno o all'esterno  e in senso normale o ribaltato.


Consente assoluta versaltilità architettonica, compreso pareti curve ed angoli di qualsiasi gradazione


Ad alto risparmio Energetico


Antisismico


A isolamento Acustico

Ad Elevato confort Ambientale

Costitutito da Materiali e Tecniche Certificate

Il nostro sistema è composto da elementi  totalmente riciclabili, il pannello non contiene alcun materiale all'interno, come plastica o metallo, che impedisca la macinazione e quindi il riutilizzo dell'EPS. Questo aspetto vale anche per l'elemento solaio che non ha alcun materiale fuso all'interno, proprio per garantire il 100% di riciclo.

È semplice e veloce, è il sistema costruttivo ED SYSTEM.

Spessori di calcestruzzo disponibili

 ESCAPE='HTML'

Spessori di isolanti disponibili

  • Muri in polistirolo
  • sistema costruttivo carbon ed syste
  • casa in eps
  • murature coibentate ICF
  • sistema carbon ed system
  • casa a consumo zero
  • murature in polistirolo
  • carbon ed system
  • muri in polistirolo
  • solaio in eps
  • murature coibentate in polistirolo
  • casa in polistirolo
  • condominio in polistirolo
  • muri in eps
  • allineamento parete in polistirolo carbon ed system
  • angolo parete in eps
  • cordolo solaio in eps

Approfondimento sui sistemi Saad

(tratto dal sito http://www.costruiresaad.it/ )

I sistemi SAAD ( Sistemi Ad Armatura Diffusa) sono sistemi costruttivi innovativi rispetto alle tradizionali metodologie costruttive e sono risposte efficaci alle moderne esigenze di cantiere.

Essi coniugano la resistenza meccanica del calcestruzzo con la capacità di isolamento termico del polistirene utilizzato come cassero a rimanere, allo scopo di creare pareti in cemento armato isolate.

Rimanendo in opera il cassero stesso garantisce un elevato e continuo isolamento termico del manufatto, mentre la gettata solidale offre elevate prestazioni di resistenza meccanica. La struttura realizzata con i sistemi innovativi SAAD include elementi tradizionali realizzati in EPS che permettono di esaudire nel miglior modo tutte le necessità, le norme di settore, le direttive europee sulla prestazione energetica ed ambientale degli edifici.

  • Riduzione dell’energia richiesta per condizionare e per riscaldare l’edificio.
  • Migliore efficienza del processo costruttivo, con riduzione dei tempi e costi di edificazione.
  • Isolamento acustico elevato, sostenuto dall’utilizzo di materiale isolante ed una massa importante.
  • Struttura monolitica, garantendo resistenza agli eventi naturali più gravosi.
  • Il sistema è integrato con elementi in EPS per pavimenti e solai, creando tutto l’edifi cio con metodiche innovative.
  • Il calcestruzzo utilizzato all’interno degli elementi in EPS si trova per tutta la vita di utilizzo in una situazione ottimale di funzionamento.
  • Sistema definito “sostenibile” dai regolamenti più importanti a livello mondiale, quali il LEED: riduzione dei materiali in cantiere, recupero e riciclo dei materiali, durata, qualità della costruzione, risparmio energetico, ciclo di vita con valori ottimali.
  • Il comportamento al fuoco deve essere analizzato con una doppia valenza. La resistenza è garantita dalla struttura continua in calcestruzzo. La reazione è garantita dall’utilizzo di EPS autoestinguente, non propagante la fiamma.
  • L’utilizzo di strati isolanti permette di ottenere una struttura che non crea condensa interna e superficiale.
  • Presenta una facile manutenzione in casi di riparazione per danni esterni e/o interni
  • È il sistema costruttivo che permette di creare il miglior cantiere dal punto di vista ambientale: pochi materiali presenti, solo nella quantità necessaria, recupero e riciclo di tutti i prodotti di scarto a fine edificazione.
  • Ambiente interno senza emissioni di VOC tossici o nocivi. I materiali utilizzati non rilasciano alcuna sostanza.
  • Come tutti i sistemi costruttivi industrializzati hanno caratteristiche specifi che che devono essere analizzate e adottate dall’utente fi nale in modi diff erenti, in funzione delle esigenze. Le fi niture esterne possono essere con intonaci o elementi di rivestimento continuo. Le fi niture interne dovranno adattarsi alla reale situazione di utilizzo che vede nella maggioranza dei casi l’impiego di lastre in gesso fibrato.
  • I sistemi SAAD risultano essere fra i migliori nel ridurre a zero la permeabilità all’aria dei tamponamenti esterni, coniugandone il loro elevato isolamento termico. Pareti con elevata tenuta all’aria rappresentano la nuova frontiera per edifi ci passivi, imponendo di conseguenza l’utilizzo di sistemi di ventilazione meccanica controllata.
  • Utilizzando i sistemi SAAD per pareti e solai si crea il primo sistema leggero (durante il processo costruttivo),che elimina tutti i ponti termici, verticali, orizzontali e in corrispondenza dei nodi strutturali in corrispondenza i punti di inserimento degli elementi trasparenti (porte, fi nestre, lucernari).
  • Da sempre l’utente percepisce due concetti primari: materiale leggero = isolante, materiale pesante = inerzia termica. I sistemi SAAD per la prima volta permettono di aff rontare e risolvere con completezza progettuale e realizzativa il confronto leggero-pesante dei sistemi costruttivi. Il cassero a rimanere, per pareti e per solai, rappresenta l’elemento leggero e isolante, mentre i getti di calcestruzzo orizzontali e verticali rappresentano l’elemento pesante. Il sistema evidenzia quindi valori di sfasamento e di attenuazione che garantiscono i benefi ci cercati, sia per periodi invernali che estivi.
  • Semplice preparazione del cantiere: l’edifi cio viene edifi cato su di una fondazione adeguata allo scopo, ma di facile calcolo e realizzazione con gli elementi che permettano di agganciare tutto quanto vi sarà posto sopra.
  • Il comportamento al sisma deve essere valutato con estrema precisione, i setti monolitici e continui presentano il miglior comportamento anche per la presenza di elementi che presentano pesi più leggeri dei tradizionali.
  • Gli impianti all’interno di un edifi cio realizzato con metodi SAAD sono impostati e realizzati diversamente dalla tradizione. Non si realizza nessuna traccia rompendo muri, tramezzi e pavimenti. Tutto avviene in modo semplice, con attrezzi banali, che possono essere adottati anche in seguito alla variazione delle esigenze degli utenti.