Muro Tamponamento

 ESCAPE='HTML'

 ED SYSTEM ha, dal 1997, creato un sistema a setti portanti che garantisce un comportamento omogeneo delle strutture. 
Ciò nonostante, ci siamo posti l’obiettivo di migliorare l’efficienza anche del sistema a telaio nel suo insieme. In particolare, abbiamo portato l’attenzione sulle tamponature.  
 
Il  Centro Studi ED SYSTEM ha messo a punto Il modo per evitare l’espulsione della tamponatura. Il sistema  che abbiamo studiato, si pone un duplice obiettivo, quello di  offrire la massima sicurezza durante il sisma, aumentando significativamente  la resistenza  all’espulsione fuori piano e, al contempo, limitare il più possibile le spese di manutenzione post-sisma. 
 
Osservando i danni causati dai terremoti che hanno interessato edifici in cemento armato, ci si è resi conto che le tamponature possono causare la perdita di vite umane.
L’espulsione dei tamponamenti esterni ma anche la caduta verso l’interno di pareti non ancorate adeguatamente a pilastri e travi in cemento armato, sono stati la causa di  numerosi  decessi, oltre che di danni ingentissimi. 

I muri di tamponamento, nelle costruzioni  a telaio, sia  in cemento armato sia in acciaio, sono fondamentali per separare i locali dall’esterno e tra le diverse unità immobiliari. 


Purtroppo, a seguito dei terremoti  recenti e dell’aumentata attenzione verso i diversi sistemi costruttivi, ci si è accorti cherappresentano l’anello debole del sistema a telaio.

Dal   punto  di  vista strutturale,  i muri di tamponamento non sono concepiti per assorbire le sollecitazioni dell’edificio ma soltanto quelle riferite alla propria conformazione fisico-strutturale. 

 

 

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'